Mamolo cafè - Bologna  

RAGAZZE
 
RAGAZZI
 

“FACCEDAMAMOLO” Story

…È un gioco.
(…è successo tutto al bar…)
L’idea di fissare su supporto fotografico l’atmosfera di un Café non è di per sé cosa geniale, ovviamente, ma ci è venuta, non se n’è andata e non l’abbiamo scacciata. Così, per gioco, si è sviluppata nel tempo, tra uno scatto, una gag, uno short e il mattino.
E un commento, ripetutamente, forzava le nostre orecchie: “che bella atmosfera!”
E noi ascoltavamo…
E noi ci chiedevamo “come e perché”.
E noi condividevamo.
Un giorno qualcuno ha detto: “con queste facce ci potreste fare un calendario!”.
E noi siamo rimasti fulminati. L’idea da “non geniale” si è trasformata in “demenziale”: ipotesi dopo ipotesi, ipofisi dopo ipofisi… Poi ce ne siamo scordati: black-out da iperstress lavorativo. Ma… l’idea non è svanita: come un crampo è risaltata fuori a Novembre 2008. E allora giù a esaminare un mare di scatti “amatoriali”, fatti in quasi 3 anni, ripetendoci che era troppo tardi per stampare un CALENDAMAMOLO 2009.
Ma le sfide, si sa, sono perverse per natura: E ci siamo messi a chiedere a tutti il giorno del compleanno, per riempire con fotofacce il più possibile delle 365 caselle del 2009.
Le idee generano idee e la perversione ne segue il flusso: alcune foto erano realmente “catchy”, molte altre sempre meno all’altezza della Ns pretesa, in costante aumento.
E alcune “facce” fondamentali mancavano all’appello…ulteriore IDEA da veri Samurai: contattare alcuni amici, che il fotografo lo fanno di professione, con la sfrontatezza dell’ultimo minuto e radunare gli assenti in una serata “photostage”! Nessuno ha rifiutato, alcuni non potevano esserci e il paragone del vecchio materiale col nuovo portava a una crisi esistenziale. E allora aggiungi una sessione pomeridiana e una seconda “photostage night”! Il risultato era in “bacheca”, al bar, il 31/12/2008 e la sfida vinta.
Per l’oggetto cartaceo si dovrà attendere la fine di gennaio ma crediamo che Gennaio sarà tra i più gettonati…
Ah, i calendari sono e saranno più di 1: per ora 12 “signorine” e 12 “pezzi di ragazzi”… ma… idea chiama idea… ne vedrete delle belle! Coppie, bambini, dogs lovers, ecc. ecc..
E… la perversione è contagiosa: ora FACCEDAMAMOLO è un appuntamento mensile su richiesta di fotografi e pubblico…
a Febbraio il lunedì 9…
E sinceramente… siamo felici che i giocatori si siano moltiplicati, che l’atmosfera se possibile, ne abbia giovato e che le idee e i suggerimenti non manchino… PLAY IT AGAIN…AND AGAIN.
FACCEDAMAMOLO è più di un semplice calendario, è YOSHOKU e WABI-SABI.

Un inchino di riconoscenza a quanti hanno collaborato e collaboreranno.
- Buon FACCEDAMAMOLO 2009 -

La Direzione

 

HOME

Mamolo
Mamolo café - Via S. Mamolo 23 - Bologna
T. 051.332705 - e-mail: info@mamolocafe.it

Mamolo